Evitare la condensa nei VELUX.

La condensa nei VELUX si forma per la poca aerazione e presenza di umidità negli ambienti. Per fortuna è facile da rimuovere.

Cosa fare se si ha umidità e condensa sulle finestre?
Arieggiare almeno quindici minuti quattro volte al giorno è un ottimo modo per mitigare il rischio di comparsa di questi fenomeni.

Cause per cui si creano condensa e muffe negli ambienti.

La muffa in casa è il problema di molti.
Le macchie sul muro sono un incubo che si propaga giorno dopo giorno. Rovinano la pittura degli interni e la salute di chi abita quegli ambienti. Queste sono un segnale d’infiltrazione di acqua o di umidità di risalita nella parete.
Ma potrebbe anche esserci umidità da condensa: il vapore acqueo che viene in contatto con una superficie fredda crea le condizioni ideali per la nascita muffa.

In quest’ultimo caso parliamo di un ambiente molto umido (o molto abitato). Di mura molto esposte e poco isolate dal punto di vista termico.
Un’altra causa della muffa in casa è la poca aerazione dei locali.
Questa è importante anche per motivi legati alla quantità di ossigeno, CO2 ed altri valori che incidono sulla qualità dell’aria interna.

Interventi da attuare.

Il primo intervento da fare è la verifica dello stato dei serramenti (soprattutto finestre da tetto e serramenti esterni) dell’appartamento.
E’ bene ci sia un isolamento termico. Il quale non significa chiusura a tenuta stagna. Le finestre di ultima generazione ( VELUX New Generation) prevedono sistemi di aerazione che mantengono ottimale il grado di umidità relativa, senza spifferi.

D’altra parte, finestre troppo datate, artigianali o frutto di una posa in opera mediocre, possono essere causa di infiltrazioni o ristagno d’acqua. Di conseguenza fattori che aumentano l’umidità dell’ambiente, creando il clima ideale per la nascita di muffe.

L’installazione di Finestre VELUX New Generation potrebbe essere una buona soluzione per avere il ricambio d’aria necessario ad evitare il ristagno di vapore acqueo. Senza incidere molto sul clima degli interni.

Cosa fare, dunque, per risolvere il problema della muffa in casa, prima di ricorrere alle opere murarie? La risposta viene dalle vostre finestre.

Condensa Velux

Richiedi informazioni

Nome
Cognome
E-mail
Telefono
Richiesta informazioni