International Velux Award
Sono aperte le iscrizioni all’international VELUX Award. Il concorso che cade ogni due anni rivolto agli studenti di architettura di tutto il mondo. Questo è un modo per entrare nel mondo dell’eco sostenibilità. Essendo chiamati a confrontarsi sull’uso della luce naturale.
Nasce nel 2004 per iniziativa del gruppo VELUX con l’International Union of Architects e la European Association for Architectural Education.

Il tema 

Il tema dell’edizione 2020 è lavorare con la luce del giorno come fonte sempre rilevante di luce, vita e gioia.
Arnold Andersen, il responsabile dell’iniziativa, spiega così lo spirito della competizione: «Vogliamo dare omaggio alla luce naturale e sottolineare il suo ruolo nell’ambito dell’architettura. Ancora oggi non è facile gestire un aspetto come quello della luce naturale. Eppure, per secoli, è stata la più importante fonte di illuminazione all’interno degli edifici. Oltre che ad aver incuriosito ed affascinato da sempre gli architetti».

In effetti questo ambito è poco conosciuto, o meglio, poco approfondito, ma oggi molto importante. Per abbattere consumi e sprechi può essere un buon campo su cui investire idee e risorse. Ricordiamo che la luce naturale è fonte di risparmio elettrico, ma anche di calore tramite i raggi solari. Tutto questo porta beneficio anche in campo economico.
Inoltre portare luce significa aprire gli spazi al ricircolo dell’aria. Case più aperte all’ecologia strizzano l’occhio al mondo di domani.

Maggiori dettagli

Per partecipare c’è tempo fino al 15 aprile. Maggiori informazioni sul sito web dedicato all’International VELUX Award.

Richiedi informazioni

Nome
Cognome
E-mail
Telefono
Richiesta informazioni